Aiuto in linea - Glossario dei termini

Per "Spazio Web" s'intende la capacità dell'hosting di memorizzare e raccogliere i file e le cartelle che costituiscono il sito web. Lo spazio web va sempre inteso come distinto ed aggiuntivo allo spazio disponibile per il database ed il web disk.

Lo spazio web può essere ampliato in ogni momento in base alle necessità dall'apposita sezione "Opzionali ed Estensioni Hosting"

SSL

Cos’è l’SSL?

SSL (Secure Sockets Layer) e' un protocollo aperto e non proprietario, utilizzato per stabilire comunicazioni sicure tra un Server ed un Client. Questo sistema garantisce la protezione non solo dei numeri delle carte di credito, dei moduli on-line e dei dati finanziari, ma protegge dalla decodifica e dalla contraffazione tutte le informazioni confidenziali, riservate o sensibili.

Quando avviene il collegamento tra un client ed un server (fase di handshaking), ha luogo la negoziazione di una 'chiave di sessione', che viene stabilita in base alle caratteristiche del client e del server, e che verrà utilizzata per cifrare i dati in transito tra client e server nel corso di una specifica sessione. Il grado di cifratura si misura in bit: quanto più' e' lunga la chiave di sessione, tanto più e' forte e sicura la cifratura fornita.

PHP
Il PHP è un linguaggio di programmazione server-side che permette di creare pagine web dinamiche.
Il codice viene eseguito lato server e al browser che ha richiesto di visualizzare la pagina PHP viene restituita una comune pagina HTML.
CGI
I CGI sono degli script che vengono eseguiti sul server e sono utilizzati per produrre pagine web dinamiche ed interattive.
L'uso degli script CGI è molto comune nei piani hosting Linux.
Esempi di script CGI sono: contatori, guestbook, chat, ecc.

Il web disk è un vero e proprio hard disk virtuale protetto da password che può essere utilizzato dall’utente per caricarci file e/o farli scaricare ad altri utenti ai quali il primo ha comunicato la password di accesso.

 Le estensioni (o opzionali) hosting consistono in servizi aggiuntivi o potenziamenti di un piano hosting. Essi sono del tutto eventuali ed a discrezione del cliente, che può tranquillamente ignorarli per procedere all'acquisto di un pacchetto hosting. Nel caso si presentino necessità particolari è possibile aggiungere estensioni al proprio pacchetto in qualsiasi momento. L'estensione ha scadenza esclusivamente annuale ma segue la sorte del pacchetto principale su cui è applicata; pertanto in caso di scadenza e di non rinnovo del pacchetto interessato, l'estensione non è più disponibile.

Un dominio è un nome che identifica in Internet a livello univoco un'azienda, associazione o privato (esempio: grghosting.com). Le prime lettere in un nome di dominio rappresentano il protocollo di comunicazione (solitamente www per i siti web); le ultime lettere, dette anche estensione, indicano la nazione o il tipo di organizzazione. Le estensioni più note e diffuse sono:
.com ideato inizialmente per il business e le attività commerciali - non ha limitazioni, può essere registrato da qualsiasi persona fisica o giuridica
.org ideato inizialmente per le organizzazioni - non ha limitazioni, può essere registrato da qualsiasi persona fisica o giuridica
.net ideato inizialmente per le attività legate alle rete Internet - non ha limitazioni, può essere registrato da qualsiasi persona fisica o giuridica
.info ideato inizialmente per le attività informative - non ha limitazioni, può essere registrato da qualsiasi persona fisica o giuridica
.biz ideato per il business e dedicato alle aziende e società commerciali, in realtà è senza limitazioni
.it è l'estensione nazionale italiana - può essere registrato da persone, società, enti pubblici, professionisti e associazioni

Il nome di un dominio è tecnicamente un nome associato ad un indirizzo IP. Quando viene richiesta da un utente la connessione ad un sito tramite la digitazione del nome, i server denominati Domain Name Server (DNS) traducono il dominio nell'indirizzo IP corrispondente.

Si definisce Hosting un servizio che consiste nell'allocare su un server web le pagine di un sito web, rendendolo accessibile alla rete internet.
Tale server web, definito host, è connesso alla rete internet in modo da garantire l'accesso alle pagine del sito web mediante browser, con l'identificazione dei contenuti tramite dominio e indirizzo IP.